A soli 270’ dalla fine della stagione il girone H della serie D nazionale tiene tutte le squadre sulla corda, matematicamente tutte possono inseguire un obiettivo: il meno coinvolto è sicuramente il Gelbison di Vallo del Lucania, ottavo, a 39 punti, che deve racimolare ancora qualche punticino per evitare improbabili playout.
In testa, a 64 punti c’è la Serie C Unica. Possono arrivarci solo Taranto Turris e Matera. Marcianise oltre ad avere un punto in meno delle ultime due, deve riposare all’ultima di campionato e la settimana prima deve ospitare il Taranto, che a sua volta osserverà un turno di riposo, giovedì 18, e che non potrà che vincere a Marcianise per puntare alla vittoria del campionato. Matera ha il vantaggio di dover disputare due gare in casa ed una sola in trasferta. La Turris, al contrario, dovrà passare a San Severo e a Grottaglie e superare in casa la Puteolana. Sembrerebbe quindi che ad appaiare e superare un Taranto che non vince a Marcianise, nelle prossime due giornate, potrebbe essere la squadra di Cosco che all’ultima festeggerebbe in casa con un Manfredonia già salvo.
Per gli altri due posti per i playoff a rischiare di più è il Marcianise che non batte il Taranto: il Monospolis, se batte il Marcianise alla prossima giornata, e fa almeno altri tre punti nelle rimanenti due gare arriverebbe a 56, più che sufficienti per arrivare quarti/quinti.Il Brindisi potrebbe soffiare il quinto posto ai campani sul filo di lana: con nove punti arriverebbe a 57, ma probabilmente ne basteranno sette.
In coda, detto del Gelbison, non può certo ritenersi fuori il Bisceglie, nono, a 37 punti. La salvezza diretta probabilmente sarà a 40 punti e quindi le basterà vincere la gara casalinga contro il Grottaglie.
San Severo e Manfredonia, che sopravanzano di due punti, Mariano Keller e Real Hyria si giocheranno con le due campane il posto che darebbe la salvezza diretta. Il calendario sembra dare una mano al Keller, che oltre che recarsi a Vallo della Lucania all’ultima giornata, ha da affrontare squadre che la seguono in classifica. Le altre tre avranno da intralcio squadre di vertice, Matera per Manfredonia e Matera e MonosPolis per Real Hyria, Turris e Brindisi per San Severo e non si può sottovalutare la fame di playoff di MonosPolis e Brindisi.
Il Real Hyria sembrerebbe il più a rischio delle quattro.
La retrocessione diretta è stata una lotta tra Real Metapontino e Gladiator che tutti davano per spacciato per i gravi problemi societari. La squadra di Raimondo Catalano dopo aver abbandonato da tempo l’ultimo posto sarà difficile che faccia altri punti, se non nella gara casalinga contro il Monospolis; al tempo stesso è difficile immaginare che Grottaglie e Gladiator le recuperino i punti di distacco in sole tre giornate. Più facile immaginare che mettano nei guai la Puteolana che ha un trittico di partite per nulla semplici.
Antonio Baldassarre