Tra le quattordici orchestre provenienti da tutta Italia, l’orchestra della Perotto si è meritata il terzo posto allla XIX Edizione del Concorso “V.Mennella” organizzato a Casamicciola (Ischia), rivolto alle classi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di 1 grado.
I docenti, Rita Beneventi di arpa, Claudio Bonfitto di sax, Gianni Cuciniello di violoncello e Marcello De Francesco di violino, hanno creduto fermamente in questo progetto, con la certezza che i ragazzi delle classi 2L e 3L avrebbero avuto la possibilità di mettere in evidenza le loro capacità musicali anche fuori dell’ambito della scuola. E così è stato.
La giuria del concorso ha apprezzato l’esecuzione dei due medley armonizzati dal prof. Bonfitto, Movie fantasy, con i temi dei film Amarcord, C’era una volta in America e Il postino, e Rapsodia Napoletana, una fantasia di brani classici della tradizione partenopea.
Grande il dispendio di forze messo in atto dal personale della scuola, infatti l’Istituto Comprensivo Perotto-Orsini è stato l’unico a presentare al concorso un’orchestra con ben cinque arpe nella strumentazione.
Una soddisfazione immensa per la Dirigente, i docenti, i genitori e, non ultimi, i ragazzi che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con altre orchestre e realtà al di fuori di quella della propria scuola e della propria città.
Un’esperienza altamente formativa che contribuirà sicuramente al futuro sviluppo di questi giovani musicisti. In bocca al lupo ragazzi!
Marta Di Bari