Il Consigliere regionale del PdL-FI, Giandiego Gatta ha presentato un ordine del giorno in merito alla posa di una passerella in legno e acciaio sull’isolotto di Sant’Eufemia di Vieste.
“La realizzazione della passerella – si legge nella premessa dell’odg – è stata richiesta dal Ministero delle Infrastrutture, ed accordata dal Ministero dei Beni Culturali e la Soprintendenza ai Beni ambientali, per la messa in sicurezza del personale (un farista) adibito al funzionamento del faro allocato sull’isolotto.
Questa opera, però, per il materiale con cui è realizzata, per il suo posizionamento, per la sua lunghezza, deturperebbe la visione di uno dei luoghi più suggestivi del promontorio garganico”.
Con questo documento il Consiglio regionale “impegna il Presidente e l’intero Governo regionale a promuovere, presso il Ministero delle Infrastrutture ed il Governo Nazionale, ogni azione utile alla rimozione della passerella in legno e acciaio sull’isolotto di Sant’Eufemia nel Comune di Vieste, a salvaguardia di una porzione di territorio del Gargano e di un pezzo pregiato del patrimonio dello Stato”.