Giovedì 21 Novembre 2024

Manfredonia sorella di Chattanooga

0 0

Più di un centinaio gli invitati alla cerimonia che ha sancito l’unione tra le due città. “Un’occasione di arricchimento – dice Angelo Riccardi – per la creazione di reti e sinergie anche a livello turistico e commerciale, che ci permetterà di far conoscere le eccellenze di Manfredonia fuori dai confini italiani”.

Manfredonia ha da qualche giorno una città sorella, una “sister city” come si dice dall’altra parte dell’Oceano: Chattanooga. Unione ufficializzata lunedì scorso, 31 marzo 2014, in presenza del Sindaco della città statunitense, Andy Burke, e che ha visto più di un centinaio di invitati prendere parte con soddisfazione alla cerimonia.

Assente giustificato il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, non tanto per la distanza che separa le due città quanto piuttosto per il breve preavviso ricevuto, che non ha permesso ad alcun rappresentante istituzionali di organizzarsi per tempo e presenziare all’evento. Era però presente, in questo primo passo di avvicinamento fintanto che i due Sindaci si incontrino, colui il quale può essere ritenuto l’ideatore del progetto stesso di cooperazione e fratellanza: Peppo Biscarini.

“Sono entusiasta e assecondo pienamente l’iniziativa proposta dal signor Biscarini – ha detto il SindacoRiccardi in una missiva letta nel corso della cerimonia – di gemellare le città di Manfredonia con Chattanooga. Mi fa ulteriore piacere constatare che il primo cittadino di Chattanooga abbia consolidato questo progetto dando il suo consenso e rendendo l’iniziativa una cosa concreta. Questo apre le porte a scambi futuri che decisamente beneficeranno le due città negli anni a venire”.

Lascia il tempo che trova cercare affinità forzate tra due città lontane tra loro, geograficamente e culturalmente, ma se volessimo cercale non può sfuggire che entrambe si trovano in territori ricchi di natura e, tanto una quanto l’altra, ospitano ogni anno numerosi eventi celebrativi e festival: il Carnevale e la festa patronale sono il fiore all’occhiello della nostra Manfredonia, mentre il festival di Riverbend ed il Bessie Smith Strut rappresentano le manifestazioni più note in quel di Chattanooga.

E’ questo un buon inizio e “Spero che Manfredonia possa valorizzare il progetto e lo supporti per il bene del futuro dei giovani sipontini stessi. Sapere che Manfredonia è città sorella di Chattanooga insieme a 2 città tedesche, una coreana, una israeliana, una giapponese ed una russa, non è cosa da poco specialmente se consideriamo che la “sorella maggiore” è una delle 5 città più vivibili degli Stati Uniti d’America”, constataPeppo Biscarini.

Proseguiranno con buona lena, nei prossimi giorni, gli scambi appena iniziati con la città statunitense. Si svolgeranno, infatti, alcuni incontri per organizzare un convegno a Manfredonia, da svolgersi nell’autunno prossimo. Affascinante ed ambiziosa anche l’idea di creare a Chattanooga una Little Italy, cioè una zona popolata anche da nostri concittadini e da tutto ciò che siamo capaci di realizzare, ma a cui non sempre riusciamo a dare il giusto risalto. E’ partito inoltre un progetto che si concretizzerà con la collaborazione dell’Istituto Tecnico Commerciale “G. Toniolo” di Manfredonia, volto a far conoscere direttamente agli studenti la nostra “sister city” Chattanooga e, magari, valutare eventuali possibilità lavorative ed accademiche.

“Siamo l’unica città italiana a fregiarci, con orgoglio, di questo atto di fratellanza con Chattanooga. Presto si apriranno opportunità di scambi culturali, commerciali, sportivi e di politiche virtuose tra le due città che, in questo caso, appartengono a continenti diversi. Un’occasione di arricchimento – conclude Angelo Riccardi –per la creazione di reti e sinergie anche a livello turistico e commerciale, che ci permetterà di far conoscere Manfredonia e le sue eccellenze fuori dai confini italiani”.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com