Lunedì 22 Luglio 2024

Presentato a Foggia "Il Canto delle Sirene" del sipontino Donato Robustella

0 0

La salute mentale e la sua carica emotiva sono state ieri al centro del Festival del Cinema Indipendente di Foggia. Presentati “Invisibili” di Antonio Fortarezza, video prodotto in occasione della recente mostra-convegno che ha rappresentato una pietra miliare nella storia della cultura della salute mentale a Foggia, ed “Il Canto delle Sirene” di Donato Robustellaoriginario di Manfredonia.

“Il Canto delle Sirene” è un viaggio documentaristico in un mondo fatto di paure, voci, deliri e allucinazioni. Fatto di silenzi e oscurità. Di tentativi e fallimenti. Di persone che quotidianamente devono lottare per evitare di essere sopraffatti da una realtà parallela che non permette loro di godere a pieno di ciò che il mondo reale offre. Gli uditori parlano con le voci, le fronteggiano, ognuno con tecniche diverse, ma tutti con l’obiettivo di ristrutturare una nuova impalcatura per la propria vita. Emergerà, dunque, come i nostri protagonisti, abbiano deciso di affrontare le voci delle sirene, come fece Ulisse, ma questa volta sciogliendo le catene, perché pronti a riconoscerle e a trasformarle in loro compagne di vita.

Presenti in sala, per il dibattito con il pubblico, il regista e l’attrice Nadia Kibout. Per i temi trattati, il film è stato “adottato” dall’Associazione “Stigmamente, Arte Media e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità” presieduta da Luigi Starace, che da anni collabora con il Festival per mantenere alta l’attenzione sul disagio mentale e sullo stigma sociale. Insieme a lui, interverrà il professor Antonello Bellomo, della Cattedra di Psichiatria dell’Università degli Studi di Foggia.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com