12.860.856 milioni di euro. A tanto ammontano gli investimenti del Gal Daunofantino nel corso dei suoi primi dieci anni di attività. Azioni mirate e strategiche che hanno interessato settori cardine dell’economia quali l’agricoltura, il turismo e l’artigianato in un’ottica vincente di sviluppo e sostegno all’imprenditoria, nonché supporto all’operato dei Comuni.
Ed è in questo solco che vogliamo continuare a seminare per far crescere nuovi e robusti virgulti che portino copiosi frutti sul piano della valorizzazione del territorio e delle conseguenti ricadute economiche ed occupazionali.
Sono orgoglioso di essere testimone di questo memorabile momento, che non è autocelebrativo e di banale festa, bensì una serena analisi dei risultati raggiunti ed un confronto su ciò che resta da fare per i prossimi anni con la nuova programmazione alle porte. Un punto di partenza e non d’arrivo.
Da sempre il Gal Daunofantino è al fianco di chi ha idee vincenti ed amore per la propria terra. In questi anni siamo riusciti, nel nostro piccolo, a veder nascere, crescere ed affermarsi importanti realtà locali, divenute valore aggiunto per il territorio. Ora più che mai è giunto il momento di unire le forze, interfacciarsi l’un l’altro, ciascuno per le proprie competenze, affinchè le singole eccellenze si amalghimino in un vincente e solido gioco di squadra.
Le opportunità finanziarie ed amministrative a disposizione sono disparate, vanno solo colte e trasformate in opportunità per il territorio. Non possiamo e non vogliamo disperdere il patrimonio agroalimentare, culturale e turistico a nostra disposizione, tra i più importanti e competitivi d’Italia. C’è un segnale incoraggiante rinveniente dai dati di questi primi dieci anni di attività del Gal Daunofantino: questo territorio non demorde e vuole essere vivo e protagonista. Il futuro non può che essere l’autoimprenditorialità che, seppur medio-piccola nelle sue dimensioni, per decenni ha rappresentato la spina dorsale dell’economia nazionale. La chimera della grande industrializzazione ha illuso e deluso; è giunto il momento di decidere, ciascuno con le proprie mani, il destino.
In tal senso il Gal Daunofantino vuole proporsi sempre più come Agenzia di Sviluppo di questo territorio, punto cardine per avviare, assieme alle Istituzioni ed alle Associazioni di categoria, una fase di ripartenza e riscatto economico e sociale, facendo leva sull’identità e risorse autoctone ed infondendo nella popolazione, soprattutto nei più giovani, le necessarie fiducia, speranza e serenità.
D’altronde, i risultati conseguiti in questi primi dieci anni parlano chiaro.
- Programmazione 2000-2006
sostegno all’artigianato tipico; valorizzazione dei prodotti agricoli; recupero di immobili destinabili al turismo; naturalizzazione del paesaggio rurale e mantenimento di paesaggi naturali; allestimento di itinerari: punti sosta e aree attrezzate; ripristino sentieri, tratturi, piccole vie di comunicazione finalizzato al recupero del paesaggio agrario; ristrutturazione e fruizione di immobili e siti; valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e delle identità locali; ripristino e valorizzazione di Siti Naturali ed incentivazione delle specie autoctone.
– Manfredonia 1.393.578, 36 milioni di euro (interventi: 34 privati, 5 pubblici)
– Zapponeta 93.748,85 euro (interventi : 5 privati, 1 pubblico)
– Trinitapoli 279.892,71 euro (interventi: 1 privato, 5 pubblici)
– San Ferdinando di Puglia 571.274,00 euro(interventi : 9privati, 6 pubblici)
Nella stessa programmazione rilevante importanza hanno avuto le azioni a “Regia diretta” riguardanti il marketing territoriale (437.044,00 euro), la realizzazione e promozione della rete ecologica (327.686,00 euro), la cooperazione internazionale (348.681, 66 euro) e la formazione professionale (180.000,00 euro).
- Programmazione 2007-2013
Sostegno agli investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica; investimenti funzionali alla fornitura di servizi educativi e didattici alla popolazione; investimenti funzionali alla fornitura di servizi socio-sanitari a vantaggio delle fasce deboli della popolazione; investimenti funzionali alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale; investimenti funzionali alla produzione e vendita ai soggetti gestori di energia da fonti rinnovabili; sostegno e sviluppo alla creazione delle imprese nei settori dell’artigianato, del commercio e dei servizi alla popolazione; commercializzazione e promozione dell’offerta del turismo rurale, creazione di strutture di piccola ricettività; servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale; tutela e riqualificazione del patrimonio rurale
– Manfredonia 2.402.374 euro (interventi: 34 interventi privati, 1 pubblico)
– Margherita di Savoia 28.339,70 euro (intervento : 1 privato)
– Zapponeta 196.251,65 euro (interventi : 6 privati)
– Trinitapoli 994.634,33 euro (interventi : 16 privati, 1 pubblico)
– San Ferdinando di Puglia499.647,62 euro (3 beneficiari privati, 1 pubblico)
Anche in questo secondo ciclo di programmazione sono risultate fondamentali al sostegno e sviluppo del territorio le azioni a “Regia diretta” del Gal Daunofantino (investimenti pari a 4.156.967,03 euro) per:
– Creazione di itinerari naturalistici, enogastronomici;
– Creazione di centri di informazione ed accoglienza turistica – realizzazione di un Centro di informazione turistica degli itinerari di Manfredonia;
– Realizzazione di sentieristica compatibile con l’ambiente naturale – realizzazione di senti eristica e cartellonistica eco-compatibile presso Fraz. Tomaiuolo;
– Formazione – voucher formativi;
– Informazione – eventi partecipativi, visit tour, ricognizione, portale web, social networking, story telling;
– Progetti di cooperazione internazionale – “Pugliesi nel Mondo” e “Corto Circuito”;
– Progetti di cooperazione transnazionale – “Leader Med”;
– Animazione territoriale – sito web, convegni e seminari sui bandi, realizzazione materiale promozionale e pubblicitario;
– Eventi promozionali;
Il Presidente del Gal Daunofantino
Michele D’Errico
SEGUONO LE DUE TABELLE DEI DUE CICLI DI PROGRAMMAZIONE