Considerati gli ultimi avvenimenti, che hanno riguardato l’Amministrazione comunale, l’UDC di Manfredonia (l’assessore Adamo Brunetti, Michele Ricucci e Raffaele Spagnuolo i rappresentanti in Consiglio Comunale, ndr) esprime la propria solidarietà e il proprio sostegno al Sindaco Angelo Riccardi, oggetto di una propagandata mozione di sfiducia, sottoscritta (si dice) in data 24/03/2014 dai consiglieri comunali di opposizione.
Nel merito l’UDC precisa che la seduta consigliare del 7/03/2014, cui si fa riferimento, non era stata convocata per dibattere questioni inerenti la persona del Sindaco, ma alcuni punti all’ordine del giorno, tra i quali l’adesione alla costituente associazione “rete dei Comuni S.I.N.”; l’acconto tassa comunale sui rifiuti; l’approvazione del regolamento sale da gioco. La maggioranza ha ritenuto doveroso e opportuno rinviare la seduta consigliare onde evitare strumentalizzazioni ingiustificate durante il dibattito nel Consiglio comunale.
Il fatto che la minoranza nella propria mozione richiami quelle vicende rappresenta la manifesta ammissione che il 7/03/2014 la cronaca e gli interessi di parte avrebbero preso il sopravvento sull’attività amministrativa del Consiglio con possibili spettacoli propagandistici, certamente non nell’interesse della Città.
D’altronde la stessa mozione di sfiducia, che pare sostenuta da 7 consiglieri, non ha alcuna possibilità di essere accolta e quindi discussa. L’unica finalità è quella di sollevare un polverone mediatico a fini propagandistici. Ancora una volta la minoranza dimostra esclusivamente di cercare di dimostrare di esistere e non di avere proposte o idee per la soluzione dei problemi veri che affliggono la nostra Città.
Il programma della coalizione “Manfredonia Viva” è stato in gran parte realizzato, nonostante la grave congiuntura economica e le pesanti restrizioni di bilancio, che limitano enormemente la finanza degli enti locali.
L’UDC è certa che il sindaco Angelo Riccardi non avrà difficoltà alcuna a spiegare, ad illustrare ed a far conoscere a tutti le tante iniziative messe in campo dalla sua Amministrazione e le numerose opere realizzate o che sono in corso e che a breve saranno completate, segno di un’attività continua e difficile, portata avanti con tenacia nonostante tutto.
Fatti non parole.
Comunicato stampa Unione Di Centro – La Segreteria
Ci vuole davvero un bel coraggio a solidarizzare col sindaco! Un bel coraggio o un grande interesse personale!
Che ci dicono gli UDC sull’addebito da parte della UE, di 80 miliardi di euro, diconsi 80 miliardi di euro! dai fondi POR destinati alla Regione Puglia perché questa è stata dichiarata “”incapace di monitorare i pagamenti dei contributi FERS ai destinatari, incapace di programmare interventi finanziati dagli stessi fondi, ecc””
Redazione, questa notizia è in prima pagina del Corriere e della Gazzetta del Mezzogiorno. Ti è sfuggita? Rileggiti tutte le comunicazioni della Regione dal 2009, quando è stato fatto il primo rilievo: sono tutte a vantare le grandi capacità di spesa della nostra Regione, hanno pure fatto il ricorso che, ora, è stato rigettato.
Addirittura, a febbraio scorso, Vendola ha dichiarato che nessuna regione italiana è alla pari della Puglia nelle capacità di spese dei Fondi UE. Se ve ne state zitti, questi pretenderanno i voti ancora una volta!Non è per politica, ma a Manfredonia e a Bari sono solo “”incapaci”””, a parere della UE.
Esiste ancora l’udc??Avete tutto l’interesse di difendere il Sindaco…anche le PULCI fanno la tosse!!!
La solidarietà è per “loro stessi”: altrimenti sono FUORI!
UDC, CHI?
Brunetti, ma a che titolo parli? L’UDC, a livello nazionale non esiste più, a livello locale non è mai esistito, quindi parli da Assessore, da persona che ” ha interesse”. Tu sei stato ripescato, sei una seconda scelta, ed ora,sperando in qualche grazia futura, hai il coraggio di parlare di programma …”in gran parte realizzato”, di esprimere fiducia al Sindaco.La sfiducia al Sindaco e a tutta l’Amministrazione è stata già “inglobata” dalla cittadinanza e sarà appalesata nelle prossime votazioni.Quella presentata dall’opposizione (inesistente) non serve a nulla.
Cari cittadini di Manfredonia che leggete questi commenti sappiate che se qualcuno di voi è stato elettore dei due consiglieri comunali SPAGNUOLO e RICUCCI, nonchè dell’attuale assessore BRUNETTI dell’UDC, non dovreste più votare per nessuno di loro, perchè – insieme al sindaco Riccardi – non hanno tutelato adeguatamente L’AMBIENTE, delega che rientra tra quelle dell’assessore Brunetti e di cui ha l’attuale responsabilità.
1)Irrilevanti, infatti, sono stati fino ad oggi gli incrementi delle percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, mentre le relative tariffe sono vertiginosamente aumentate;
2)nessun seguito ha avuto l’impegno assunto a eliminare i cassonetti dal centro storico e a effettuare il prelievo dei rifiuti porta a porta da estendere, in tempi successivi, a tutta la città;
3)carenti sono state anche le azioni rivolte al potenziamento e ammodernamento delle reti idriche e fognarie, nonché degli impianti di depurazione;
4)insignificanti gli interventi finalizzati alla protezione dal degrado e dall’inquinamento e il controllo (che va svolto in modo capillare) del territorio per prevenire e sanzionare ogni pratica abusiva dello smaltimento di materiale vario nelle periferie della città;
5)inefficace e blanda ogni azione di sollecitazione degli organismi preposti per una rapida conclusione della bonifica del sito ex-Enichem;
6)nonostante l’approvazione del relativo regolamento, non è stato avviato il servizio di controllo degli impianti termici con la conseguente impossibilità di verificare la sicurezza e l’efficienza degli stessi su tutto il territorio comunale, nonché di favorire la riduzione dei consumi di combustibili fossili e le emissioni in atmosfera.
Ecc. Ecc.
Cari RICUCCI, SPAGNUOLO E BRUNETTI SECONDO ME, PER TUTTI I RISULTATI SCARSI DELL’AMMINISTRAZIONE CHE SOSTENETE E PER TUTTO QUANTO NON ANCORA FATTO DALL’ASSESSORE BRUNETTI, VI DOVRESTE TUTTI DIMETTERE, ALTRO CHE SOLIDARIETA’ AL SINDACO…
ma l’udc esiste? in consiglio comunale non si è sentito mai nessun intervento,mentre ora parlano .
dopo il fallimento politico nell’ultima compagna elettorale dove vanno.
non è che sono loro che vogliono fare vedere alla città di manfredonia di esistere ? parlate in consiglio comunale se ne siete capaci.
avete pure il coraggio di parlare voi