Trenta studenti dell’I.T.E TONIOLO di Manfredonia, dotati di tablet forniti dall’istituto, partono il 19 marzo per 3 settimane di stage aziendale in Spagna.
Il progetto PON prevede un soggiorno di tre settimane di stage con rilascio di certificazione finale europea. Gli studenti parteciperanno al percorso affiancati dai tutor scolastici e aziendali, per un totale di 120 ore di formazione, svolgendo attività lavorativa inerente i propri studi (gestione aziendale, bancaria, del personale, web, ecc.). Inoltre sono previste visite culturali e momenti di svago. Gli studenti saranno ospitati in un Hotel 4 stelle a Lloret de Mar, vicino Barcellona, dotato di piscina, attrezzature sportive e di vario tipo. Il progetto è completamente gratuito.
Si vuole sperare che oltre all’aspetto lavorativo avvenga anche una presa di coscienza di come si vive in altre realtà,che si spera essere più civili e rispettose di regole e del proprio patrimonio. Qui dove non si ha contegno e rispetto neanche per i luoghi sacri…. che mondo, che mondo…. anzi, ergo, che Manfredonia…
Ma di queste cose ne parliamo in famiglia… magari alla presenza anche dei propri figli, e si perchè, cari signori, queste sono ragazzate fatte da loro….. e chiediamoci il perchè avvengono.
Scusate ma perchè in Spagna? non era possibile in Italia?
Gli stage aziendali si possono fare in tutta Europa. Essendo previste attività formative economiche in importanti aziende legate al turismo , il luogo scelto è tra i pochi in Europa, nel periodo marzo/aprile, con livelli internazionali e importanti di presenze, il che permetterà un arricchimento dell’esperienza da parte degli studenti.