Si è svolta sabato 15 marzo, presso l’ Auditorium Comunale “Palazzo dei Celestini” la suddetta manifestazione organizzata dall’Associazione “Mondo Nuovo” di Manfredonia, per discutere sul tema : “ La prosocialità nell’accoglienza delle diversità”.
Per dibattere queste tematiche, sono intervenuti elementi di spicco tra i quali il Dott. Donato Salfi (Dirigente ASL di Taranto e docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione ed esperto nazionale della Prosocialità).
Durante la serata sono stati premiati, con una targa ricordo, tutti coloro che si sono distinti per il loro impegno verso il sociale, ovvero: il Dott. Salfi, il Sindaco Nicolini di Lampedusa-Linosa, il Ten. Vasc. Cannarile, Comandante della Guardia Costiera di Lampedusa, il regista Muraca, l’Associazione “Il Girasole” di Manfredonia e l’Associazione “ANTEAS di Manfredonia”, per le attività di assistenza agli anziani nella piccola manutenzione, per il progetto Nonni Vigili ed altro.
Queste le dichiarazioni del Presidente dell’associazione “ANTEAS di Manfredonia”, Pietro Tomaiuolo:
“Quando mi hanno annunciato questo riconoscimento, mi sono inorgoglito, ma al cospetto dei meriti degli altri premiati e delle attività della stessa Associazione Mondo Nuovo, mi sono sentito piccolo piccolo… Ritengo comunque che ognuno di noi deve fare la propria parte, per quanto gli compete, al fine di rendere il mondo migliore e per poter essere di aiuto alle persone meno fortunate di noi. La nostra associazione si rivolge in modo particolare agli anziani e con le nostre attività cerchiamo di regalare qualche sorriso, cosa che oggi, per condizioni o possibilità, la gente fa sempre meno”.