Da diversi mesi si è tornato a parlare dei problemi legati ai trasporti che vedono come centro estremo la nostra città. Da anni, infatti, moltissimi pendolari manfredoniani chiedono alla regione di riorganizzare il numero delle corse e gli orari di queste.
La tratta che da sempre risulta una delle più sacrificate è quella che collega Manfredonia e Bari. Ogni giorno soltanto due pullman SITA partono da Manfredonia per Bari e lo stesso succede da Bari per Manfredonia.
Una situazione che, nonostante le sollecitazioni, non cambia ancora e questo provoca enormi disagi nei collegamenti tra la città sipontina ed il capoluogo pugliese. Qualche mese fa il problema è tornato sul banco della regione ma ad oggi nulla è cambiato, i disagi aumentano e molti manfredoniani sono costretti a far ricorso all’uso di un mezzo privato o ai mezzi che per Bari partono da altre località pugliesi.
Da Manfredonia partono soltanto alle 5.30 e alle 7.00 pullman per Bari, poi il nulla. Lo stesso da Bari per Manfredonia, ultima tratta verso la città garganica è quella delle 14.30.
Non sarebbe forse il caso di riorganizzare le tratte in questione eliminando, se proprio per motivi di crisi lo si deve fare, alcune tratte poco utilizzate in determinate fasce orarie?
Giovanni Gatta
Collegamenti pessimi sia su rotaia (vedi assenza o numero minimo di treni Manfredonia-Foggia), sia su gomma dove all’assenza di mezzi pubblici si somma la mai risolta problematica delle pietose condizioni stradali della tratta Manfredonia-Margherita di Savoia
Ma per Foggia ci sono un sacco di linee per Bari pochissime
intervengano
La situazione è pietosa da sempre.