L’autorizzazione della pesca del rossetto è decisiva se si vuole evitare l’inasprimento della già grave crisi che affligge il comparto ittico di Manfredonia”. Lo afferma l’on. Michele Bordo, deputato del PD e presidente della Commissione Politiche UE, intervenuto “personalmente e direttamente” presso il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali per “chiedere il provvedimento necessario all’esercizio, anche per quest’anno, di una pesca specializzata e ad alto valore aggiunto”.
“Vero è che il programma sperimentale autorizzato è terminato lo scorso anno e ottenere una proroga dall’Unione Europea è complicato – continua Bordo – ma è altrettanto vero che il nuovo Piano, frutto dell’attivita’ di pesca del 2012 e 2013, è stato depositato a novembre e il parere della Commissione, che mi dicono sarà positivo, rischia però di arrivare fuori tempo massimo.
Ho concordato con l’amministrazione della pesca un incontro per mercoledì prossimo al fine di individuare il percorso operativo più efficace per rispondere alle giuste richieste avanzate dai pescatori di Manfredonia. Per quanto mi riguarda – conclude Michele Bordo – insistero’ fino all’ultimo perché il Ministero, nel rispetto delle norme vigenti, individui una soluzione che possa consentire, come già avvenuto negli anni scorsi, la ripresa della pesca del rossetto”.
Articolo presente in:
News