“Giù le mani dal personale delle aziende comunali foggiane”. Il monito lo lancia Alfonso De Pellegrino, componente della segreteria provinciale e responsabile del dipartimento Servizi pubblici locali, invitando il sindaco Gianni Mongelli, nella sua qualità di rappresentante del socio unico, “ad essere attento e vigile, com’è stato fino ad ora, rispetto a promozioni e spostamenti che sanno tanto di clientela e poco di efficienza operativa”.
“Il personale delle tre aziende foggiane ha sopportato sacrifici e si è impegnato a sostenere il positivo programma di risanamento finanziario delle aziende e di riorganizzazione operativa dei servizi offerti ai cittadini – afferma De Pellegrino – La loro condivisione ha favorito il raggiungimento degli obiettivi posti a suo tempo dal sindaco e dal centrosinistra; non si può, oggi che la campagna elettorale è praticamente iniziata, ripescare le prassi negative, tipo promozioni e spostamenti interni, che hanno contribuito a determinare la crisi di Amica, Amgas e Ataf.
L’autonomia operativa degli amministratori deve essere tutelata dalle volontà di qualche politico invadente e miope, per consentire il riconoscimento dei meriti effettivi e dei diritti acquisiti e bloccare sul nascere manovre clientelari. La vera risorsa delle società comunali è il personale: donne e uomini che non possono essere trattati come pedine sullo scacchiere elettorale.
Piuttosto, si riversino le energie per portare a completamento, entro la fine del mandato amministrativo, il progetto Amiu e consolidare il risanamento finanziario di Ataf – conclude De Pellegrino – per poter, tutti insieme, presentare un bilancio più che positivo della nostra azione ai cittadini foggiani ed agli utenti dei servizi offerti dalle società comunali”.