“Anche le micro e piccole imprese localizzate nelle ZFU della nostra regione potranno beneficiare di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive”. Ad annunciarlo la consigliera regionale Anna Nuziello che invita i Comuni di Foggia, Lucera, San Severo e Manfredonia ad indicare in modo chiaro il perimetro delle Zone Franche Urbane. “Mentre per la Calabria e la Campania si è già provveduto ad attuarlo, in Puglia questo accadrà a brevissima scadenza. Questo significa che anche le micro e piccole imprese localizzate nelle ZFU della nostra regione potranno beneficiare di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali e contributive”.
“In particolare, non appena sarà emanato il bando, le piccole e micro-imprese ammesse e localizzate nelle ZFU designate, al fine di rafforzare la crescita imprenditoriale ed occupazionale, potranno finalmente presentare le istanze di accesso alle agevolazioni di esenzione dalle imposte sui redditi, sulle attività produttive e dall’imposta municipale propria. Potranno inoltre essere esonerate dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente. Ciò rappresenterà un’opportunità imperdibile per la Puglia che consentirà lo sviluppo economico territoriale, la riqualificazione urbana e l’incremento del lavoro in quanto il vero obiettivo prioritario delle Zone Franche Urbane è favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri ed aree urbane caratterizzati da disagio sociale, economico ed occupazionale pur tuttavia dotati di notevoli potenzialità di sviluppo inespresse”.
“S’invitano anche i Comuni di Foggia, Lucera, San Severo e Manfredonia ad indicare in modo chiaro ed analitico il perimetro delle Zone Franche Urbane destinatarie in base a quanto stabilito dalla delibera Cipe del 30 gennaio 2008 che definisce i criteri e gli indicatori per l’indicazione e la delimitazione delle Zone Franche Urbane”, ha concluso Anna Nuzziello.
Cosa si intende per micro e piccole imprese? Ci si deve attenere ai parametri (numero dipendenti, fatturato e totale di bilancio) stabiliti dall’Unione europea per le PMI? Oppure per le zone franche ricorrono dei parametri ancora più bassi?
“Sono “microimprese” le imprese che hanno meno di 10 occupati e un fatturato, o un totale di bilancio annuo, inferiore ai 2 milioni di euro; mentre sono “piccole imprese” le imprese che hanno meno di 50 occupati e un fatturato annuo, o un totale di bilancio annuo, non superiore a 10 milioni di euro”.
https://www.manfredonianews.it/zone-franche-urbane-presentato-il-bando-46mln-euro-per-manfredonia/
Qui trova tutte le info.