Di seguito le date ufficiali dell’edizione 2014 dei principali eventi del Carnevale di Manfredonia. A breve il programma dettagliato e tutte le iniziative.
17 Gennaio 2014
Apertura dei festeggiamenti
Domenica 2 Marzo 2014
Gran Parata di Carri allegorici e Gruppi Mascherati
Martedì 4 Marzo
Golden Night
Sabato 8 Marzo 2014
Notte Colorata
Torneranno dunque la spettacolare Grande parata dei Carri allegorici e dei Gruppi mascherati, che si tiene l’ultima domenica successiva, il giorno della Pentolaccia, con più di centomila visitatori forestieri, oltre all’intera Cittadinanza, lungo i due chilometri di percorso e nella grande Piazza Marconi, dove è situata una gradinata di oltre mille posti e un par-terre di altri ottocento.
La monumentalità dei Carri allegorici e la pregevole fattura dei manufatti in cartapesta rivelano la presenza a Manfredonia di maestranze di grande esperienza e talento, che riescono, con l’uso sapiente dei materiali tradizionali, ma anche delle tecniche più innovative, a rappresentare plasticamente ed efficacemente i temi più dibattuti della politica e della cultura, proponendone una lettura disincantata, talvolta irriverente, ma sempre squisitamente originale ed efficace.
Tornerà anche il fiore all’occhiello: la singolare Sfilata delle Meraviglie, unica nel suo genere, che vede la partecipazione di migliaia di bambini delle scuole elementari e materne, si svolge nella prima domenica di Carnevale.
La singolarità di questa manifestazione, oltre all’eccezionale spettacolo che già per se i bambini ci regalano, consiste nella mobilitazione generale che provoca nelle famiglie e nelle scuole.
Un grande unico laboratorio sartoriale e coreografico , una grande palestra di socialità e di benefica attività manipolativa, di ricerca sulle tradizioni, di analisi delle più importanti tematiche dell’attualità: l’ambiente, la pace, l’intercultura, la solidarietà. Temi di indiscussa rilevanza culturale e umana.
Queste grandi sfilate vengono replicate in notturna e si completano con spettacolari esibizioni coreografiche.
PIAN PIANO IL CARNEVALE DI MANFREDONIA E ARRIVATO ALLA FINE …IL BELLO DEL CARNEVALE E PROPRIO LA MUSICA –(IL BORDELLO) DEVONO FARE UN CARNEVALE COME UN FUNERALE….CI SONO RIUSCITI A FAR SPARIRE ANCHE IL CARNEVALE….HANNO RAGIONE I BAR E I NEGOZI DI VIA DI VITTORIO..ALTRO CHE TURISMO DA QUELLE ZONE NON CAMMINERA’ PIU NESSUNO….HAAAA DIMENTICAVO HANNO RIDIMENSIONATO IL PERCORSO PERCHE VOGLIONO CHE LE TRIBUNE SI DEVONO RIEMPIRE..IL BIGLIETTO A 5 EURO A PERSONA….SI PENSA SOLO ALLA TASCA ..INVECE DI PENSARE AL CARNEVALE CHE ERA UNO DEI MIGLIORI IN TUTT’ITALIA…
NSono un vero manfredoiano e non voglio commentare con fantozzie e descriminazioni di persone o politici . E anche vero che per fare una manifestazione del genere ci vogliono i soldi , si stanno perdendo i valori tradizionali vorrei farvi tornare. Un po indietro nel. Tempo avete dimenticato quando si faceva u ball p ches tutt. Mascheret tann. Iev u carnvel e i sold n g stevn ma mo fact schif tutt vonn arrbbe’ fact i serie perche’ a manfredonia il carnevale e il piu bello del mondo per un puro sangue. Quindi finitela e diamo. Una bell’immagine al paese piu’ bello del mondo poi tutte le cose personali mettetele da parte ..non bisogna fare polemiche sulla nostra. Bella citta’ ve lo dice. Una persona che ha dovuto emigrare a 57 anni per motivi di lavoro ed economici. Adesso ho 60. Anni e amo la mia citta’ e tor
caro francesco se non avessi soldi per mangiare non ti preocuperesti tanto per il carnevale.. qua abbiamo bisogno di risposte concrete dal 1 cittadino che fa finta di niente e gira le spalle a tutti..quindi il ricco non crede al digiuno punto
Miei carissimi concittadini Sipontini. Non dobbiamo stare sempre a criticare in maniera distruttiva e poco costruttiva le cose che si fanno.Personalmente sono contro chi sventola ai quattro venti una Manfredonia al vertice del turismo e del quieto e felice vivere…non lo sopporto in quanto sono fantasie e bugie di bottega o di convenienza personale e di altri interessi vari…che tutti o quasi tutti sanno !!!
Però,questo non deve farci fare l’errore di sputare addosso ai tantissimi nostri concittadini… uomini e donne che tanto dedicano alla nostra città e lo fanno nella maniera che tanto ci piace…gratuitamente e con passione e senza aspettare di sentirsi dire ..grazie ….QUESTI SONO I VERI MANFREDONIANI CHE TUTTI CONOSCONO E CHE AMANO!!!!!!!
Tanto detto,adesso passiamo alla mia idea di come fare o apportare una variante è una sorta di provocazione al vecchio sistema di sfilare : Inizierei a raggruppare tutti i partecipanti ” Carri e Gruppi vari ” presso il piazzale Ferri-molo di levante,e di lì iniziare la sfilata secondo un copione e una tempistica che non lasci vuoti e buchi di… ODIOSA E ANTIPATICA SOPPORTAZIONE UMANA…!!!
La novità,sarebbe nel delimitare tutto il percorso della sfilata che inizierebbe dal piazzale ferri e terminerebbe alla presenza di una giuria competente e mista tra ospiti competenti in materia artistica , coreografica e costumista per dare tono alla manifestazione e serietà e professionalità;inoltre arricchire la giuria nel voto finale con il voto espresso dai cittadini e visitatori vari che ACQUISTANDO il biglietto della abbinata LOTTERIA DEL CARNEVALE SIPONTINO-MANFREDONIANO,darebbero un risultato finale del tutto ONESTO E CONTROLLABILE …sè ve ne fosse il bisogno !!!! La sfilata,terminerebbe in presenza della suddetta GIURIA TECNICA posta nel largo della CAPITANERIA DI PORTO,con balletti e esibizioni dei gruppi e carri allegorici ….defilando poi per il lungomare per siponto o il molo di ponente per depositare in sosta i CARRI ALLEGORICI PER LE PROSSIME SFILATE DEI GIORNI SEGUENTI !!!!!!
Logicamente il tratto del lungomare che va dalla capitaneria di porto e sino al piazzale Ferri…andrebbe preparato per bene e con posti a sedere e a pagamento con un biglietto popolare con il montaggio di tribune a sedere come quelle che si mettono nello spiazzale della capitaneria stessa……!!!!!!!!!!!
COSI’ FACENDO,SISTEMEREMMO IL MAGGIOR NUMERO DI OSPITI E PUBBLICO IN UN PERCORSO FATTIBILE E COMODO E NON SAREBBE NEMMENO TANTO DISPENDIOSO E ANTIPATICO PER TEMPI DI ATTESA E DI VUOTI IMBARAZZANTI E CON GLI INCASSI FATTI SIA DALLA LOTTERIA E SIA DAI POSTI A SEDERE,TOLTE LE SPESE DI TASSE VARIE,IL RESTANTE PREMIARE GLI ATTORI E AUTORI PRINCIPALI DELLA MANIFESTAZIONE CHE SONO L’ANIMA VERA E ONESTA DI QUESTA MANIFESTAZIONE …..I LAVORATORI CARRISTI E I GIOVANI DEI GRUPPI E DELLE SCUOLE DI TUTTE LE FASCE DI TUTTE LE ETA’ ,SENZA I QUALI NIENTE SI POTREBBE PENSARE E CREARE!!!!!
Signor Direttore di Sabato,nel mio piccolo ho voluto dare il mio contributo umile e sincero nella speranza che venga accettato per quello che vuole sinceramente dire….ogni idea è da valutare e non da disprezzare…almeno apriamo un sano e costruttivo confronto e dialogo tra persone che amano a loro modo la loro bella Manfredonia ! Cordialmente un vostro assiduo lettore e frequentatore di ManfredoniaNews.Grazie!
E come tenete la testa fresca c’è gente che muore di fame a sto paese sprecate li x i disoccupati e vero caro sindaco cosa stai facendo per i disoccupati di Manfredonia? Una beata m…..a non vediamo l’ora che vai via…
Cara Redazione, non ti sforzare a dare una risposta politica a Domenico…..è la realtà, e poi sono cifre date da chi organizzava e comunque riferita ad almeno 5 anni fa. Comunque ci sono cose non vere, non ritorna la Sfilata delle Meraviglie, perchè oramai i numeri sono talmente ridotti che se non si aggiungessero i carri( ma ci saranno?, dicono di no o forse qualche carretto riciclato, altro che i monumentali carri), i gruppi Mascherati, che continuano a dire che non sanno ancora niente sul carnevale…..vedi il profilo di alcuni su fb, perciò,anche io non riesco a vedere questi numeri esaltanti. l’unica grande, vera realtà è la descrizione che date sui laboratori del carnevale……oramai pochi e diventati solamente un flebile ricordo………Mi auguro di sbagliarmi, mi auguro di vedere i carnevali organizzati da Tricarico, Gigetto…e perchè no da Iacoviello, ma……
Quale sarebbe la GRANDE PARATA ? Quei tre carri superstiti grazie alla passione di pochi amanti veri del CARNEVALE, che se vai a vedere devono ancora riscuotere i premi del’anno scorso. Come recita un vecchi detto manfredoniano ” partm può palj e c’arretrem pu tammor ”
Va bene la passione della gente,ma l’amministrazione dovrebbe fare molto di più, per una manifestazione su cui punta molto . …………forse solo a chiacchiere.
vabbè che volete fare pubblicità, ma come si fa a dire che verranno più di 100000 forestieri?
siate più seri
Sono stime degli anni precedenti, nessuna pubblicità.
Grazie dell’intervento. Saluti.
Beh in realtà 100.000 sono anche pochi.VERISSIMO CHE L’ AMMINISTRAZIONE NON VALORIZZA IL CARNEVALE..QUELLO DI MANFREDONIA E’ TRA I PIU’ BELLI IN ASSOLUTO D’ ITALIA..CARNEVALI MOLTO PIU’ NOTI DOVREBBERO INVIDIARE IL NOSTRO MA…SIAMO SEMPRE ALLO STESSO DISCORSO …A MANFREDONIA NON SIAMO IN GRADO DI VALORIZZARE NIETE…DICIAMOCELO