I distretti urbani, possono essere uno strumento fondamentale per ripensare il settore e dare nuovo slancio al commercio nelle città; ma per essere efficaci devono avere organismi gestionali snelli e capacità progettuali adeguate a rispondere alle mutevoli esigenze dei cittadini-consumatori”. Con queste parole il presidente provinciale di Confcommercio Imprese per l’Italia, Damiano Gelsomino ha commentato i risultati della prima riunione del Distretto Metropolitano del Commercio svoltosi questa mattina al Comune di Foggia, con gli assessori Marasco e Cavaliere.
“E’ importante – ha proseguito il presidente di Confcommercio – che il Comune capoluogo abbia avviato il percorso di costituzione. Un percorso e un modello che dovrà interessare progressivamente tutti i centri urbani della provincia, in quell’ottica di integrazione tra commercio, artigianato e turismo che può essere la chiave di volta per il rilancio economico del territorio. Una attività di ripensamento complessivo degli interventi di pianificazione in materia di commercio che come organizzazione abbiamo da sempre proposto alle Amministrazioni del territorio”.
“Sarà fondamentale però, come evidenziato dal presidente della CCIAA Porreca, che si tenga conto in maniera realistica delle scarse risorse disponibili, individuando priorità di interventi. Priorità che per una città come Foggia – ha concluso Gelsomino – non possono prescindere dall’accessibilità e la mobilità in centro città”.