MSaranno saldi sotto tono quelli che, in Puglia come in altre regioni italiane, partono ufficialmente oggi, con percentuali che vanno dal 30 al 50%. Appena conclusa la maratona per gli acquisti di Natale – e con aumenti in arrivo sulle bollette – i pugliesi preferiranno non esagerare, anche se il risparmio sarà notevole. La stima del Codacons infatti è che le vendite sul territorio registreranno un ribasso tra il 10 e il 15 percento rispetto allo scorso anno e che la spesa media delle famiglie non supererà i 200 euro in un contesto in cui solo il 35% dei nuclei familiari pugliesi si dichiara intenzionato ad approfittare degli sconti di inizio anno.
Se già a dicembre si sono potuti acquistare i regali con percentuali di sconto tra il 10 e il 30%, ora i prezzi scenderanno ancora, garantendo la possibilità di concludere buoni affari, a patto di tenere ben aperti gli occhi contro le truffe. Il Codacons ricorda che, dalle verifiche effettuate a campione lo scorso anno, è emerso che un commerciante su cinque è stato sleale. La “truffa” più frequente consiste nel gonfiare il prezzo iniziale, in modo da aumentare la percentuale di sconto e invogliare maggiormente all’acquisto.
Luisa Buonpane
CARA ANTONELLA SONO UN COMMERCIANTE PERCHE’ NON DENUNCIATE QUESTE COSE ALLE AUTORITA’ NOI SIAMO CONTENTI PERCHE’ COSI’ SI FA PULIZIA DI COMMERCIANTI DISONESTI GRAZIE
Prima di natale sono andata al centro commerciale, ho visto un completino rosso il cui prezzo era 19,00euro , ieri sono ripassata, era scontato del 50% costava 19,00 euro. Dio la matematica e`un opinione o i commercianti a manfredonia sono dei veri tru…..?
I commercianti “disonesti” che aumentano il prezzo e fanno finta di fare saldi,ci sono e ci saranno:tanto anche se vengono denunciati dal cliente,a loro succede niente.Il vero problema è che non possiamo scaricare gli scontrini di spesa,qualunque acquisto si faccia.